Svizzera

Quasi estinta, sta tornando: buone notizie per la civetta

In Svizzera agli inizi del 2000 erano rimasti pochi esemplari. Oggi i maschi, grazie agli sforzi di conservazione, sono 149

Foto depositphotos.com
8 ottobre 2020
|

Buone notizie per la civetta: quest'anno gli ambientalisti hanno contato 149 esemplari maschi in Svizzera, circa il triplo di vent'anni fa. In Ticino la specie è passata da quattro a 23 territori, ha comunicato oggi Birdlife Svizzera.

All'inizio degli anni 2000, la civetta era quasi estinta come uccello nidificante in Svizzera: ne erano rimasti infatti solo 50-60 territori, di cui solo quattro in Ticino. Il calo era dovuto principalmente all'intensificarsi dell'agricoltura e all'espansione urbana. Tuttavia, le misure di protezione adottate sono state efficaci, sottolinea il comunicato. I primi grandi sforzi di conservazione risalgono agli anni Ottanta; oggi vi sono progetti in molti cantoni tra cui Ticino e Ginevra, nel Seeland friburghese e bernese, nell'Ajoie e nella zona di Basilea, al confine tra Svizzera, Francia e Germania.

Dal 2003 Birdlife Svizzera e la Stazione ornitologica di Sempach realizzano progetti nell'ambito del programma di promozione delle specie con il sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente (Bafu). In questo contesto, quattro anni fa hanno pubblicato il Piano d'azione svizzero per la civetta. Tuttavia, gli obiettivi definiti in questo piano non sono ancora stati raggiunti: l'obiettivo per il 2031 è di 300 coppie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE