Svizzera

BirdLife: la civetta è prima in classifica

L'associazione l'ha proclamata Uccello dell'anno 2021. Malgrado l'aumento di esemplari in vent'anni, però, la specie è sempre a rischio.

Uccello dell'anno (Keystone)
26 novembre 2020
|

BirdLife ha proclamato la civetta uccello dell'anno 2021. Il numero di questi piccoli rapaci in Svizzera, pur essendo aumentato rispetto a venti anni fa, è ancora insufficiente per assicurarne la sopravvivenza. BirdLife, pertanto, chiede che la biodiversità sia presa in considerazione nelle politiche pubbliche. 

La civetta è di casa nelle pianure agricole del Ticino, nei frutteti ad alto fusto dell’Ajoie (JU), nei boschetti di querce della campagna ginevrina e, talvolta, nel Seeland friburghese e bernese. Vent'anni fa, nel Giura, la civetta è stata sull'orlo dell'estinzione, visto l'esiguo numero di coppie (tra 50 e 60) rimaste in vita. L'inversione di tendenza premiò l'impegno di BirdLife e dei suoi partner. Oggi si contano 149 maschi in canto. Ma la strada per raggiungere di nuovo una popolazione stabile, sottolinea BirdLife, è lunga. I cambiamenti del nostro paesaggio avvenuti negli ultimi decenni hanno avuto un forte impatto sulla civetta. L'abbattimento degli alberi e l'uso massiccio di pesticidi hanno influito sull'habitat (non meno la loro conversione in terreni edificabili) e sulle sue risorse alimentari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE