Svizzera

Scavi archeologici sul ghiacciaio dell'Oberalpstock

Venute alla luce tracce di cercatori di cristalli di diecimila anni fa

11 settembre 2020
|

Scavi d'emergenza sono stati realizzati per tre giorni a 2800 metri di quota sul ghiacciaio dell'Oberalpstock, nel canton Uri. L'obiettivo era mettere in sicurezza le tracce lasciate quasi 10'000 anni fa da cercatori di cristalli.

Il sito sul ghiacciaio di Brunnifirn, che si trova in fase di ritiro, era venuto alla luce nel 2013. All'epoca erano stati rinvenuti resti di legno, di palchi di cervidi e frammenti di cristallo.

È poi stato appurato che tali oggetti risalissero al periodo del Mesolitico e fossero tra i più antichi conservati nei ghiacci della regione alpina, ha indicato oggi in una nota la Cancelleria cantonale urana. Essi inoltre dimostrano che nell'area vi erano persone alla ricerca di cristalli già nel periodo tra il 7500 e il 5800 avanti Cristo.

Dato che tale sito archeologico era minacciato dall'erosione, dagli alpinisti e dai moderni cacciatori di cristalli, il Cantone ha autorizzato degli scavi urgenti, allo scopo di individuare altri eventuali resti. I risultati non saranno disponibili prima di un'analisi dei composti organici del campione di terreno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE