Svizzera

Svizzera, manifestazioni in mascherina contro il razzismo

Si sono svolte a Basilea e Zurigo e ancora a Losanna e Lucerna, in maniera pacifica e osservando le regole per evitare contagi da coronavirus

5 luglio 2020
|

Nuova giornata di manifestazioni antirazzismo ieri in Svizzera, con praticamente tutti i partecipanti che hanno indossato mascherine per evitare contagi da coronavirus. Circa 250 persone si sono riunite a Basilea e 150 a Zurigo.

Nel centro cittadino di Basilea la protesta è durata solamente un quarto d'ora, con i manifestanti - quasi tutti vestiti di nero - che hanno indossato cartelli con nomi di persone che hanno perso la vita a causa del razzismo. Alle 14 in punto si sono sdraiati a terra per 8 minuti e 46 secondi, per ricordare la morte negli Stati Uniti di George Floyd, avvenuta in maggio.

Anche a Zurigo, in totale silenzio, le persone si sono sdraiate per terra in memoria di George Floyd, ha constatato una corrispondente di Keystone-ATS presente sul posto. In seguito, si sono inginocchiate alzando il pugno in aria. La manifestazione si è svolta in maniera pacifica e la polizia, presente con diversi mezzi, non è dovuta intervenire. Una trentina di persone si è riunita anche a Losanna e una cinquantina a Lucerna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE