Svizzera

La terra trema a ovest di Elm nel Canton Glarona

Tra martedì e oggi registrate più di una dozzina di scosse. Di 3,1 magnitudo quella più forte

29 maggio 2020
|

A ovest di Elm, nelle Alpi glaronesi, negli scorsi giorni la terra ha tremato. Il terremoto più forte si è verificato martedì mattina nel Sernftal, a 4 chilometri di profondità, con una magnitudo di 3,1 vicino all'epicentro. Il Servizio sismologico svizzero ha annunciato oggi su Twitter che in genere non si prevede che terremoti di questa portata provochino danni. Altri 13 terremoti si sono verificati da martedì a oggi, con le due magnitudini più forti, di 2,9 e 2,8. Martedì il Servizio sismologico svizzero del Politecnico di Zurigo aveva già registrato un terremoto di magnitudo 2,1 della scala Richter nel Vallese. Nonostante la sua bassa magnitudo, il terremoto è stato avvertito da numerose persone.

Negli ultimi anni, nelle Alpi glaronesi si sono verificati diversi terremoti isolati. Ad esempio, il 6 marzo 2017 un terremoto di magnitudo 4.6 aveva scosso tutta la Svizzera centrale. Allora l'epicentro era stato individuato 15 chilometri più a ovest, vicino a Urnerboden.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE