Svizzera

Duemila persone manifestano per il clima online

A causa delle restrizioni dovute al Covid-19, le rivendicazioni dalla piazza reale si sono trasferite su quella virtuale

In oltre duemila online
3 maggio 2020
|

Oltre duemila persone hanno partecipato oggi - secondo Greenpeace Svizzera - a una manifestazione online a favore di un'"uscita solidale e sostenibile" dalla crisi scatenata dal coronavirus. In quest'occasione è anche stata inoltrata simbolicamente una petizione sottoscritta da 22'000 persone.

Le richieste alle autorità contenute nella petizione

Nella petizione il Consiglio federale, il Parlamento e i governi cantonali vengono invitati ad orientarsi verso la sostenibilità e la protezione del clima in occasione della ricostruzione dell'economia dopo il lockdown dovuto all'epidemia di Covid-19, indica un comunicato diffuso stasera dall'organizzazione ambientalista.

Una richiesta esplicita è di far dipendere gli aiuti a settori e aziende con elevate emissioni di gas a effetto serra, in particolare l'aviazione, da condizioni in materia di protezione del clima. Un'altra richiesta è di accelerare l'abbandono delle energie fossili attraverso investimenti mirati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔