Svizzera

Più che dimezzato il trasporto di auto sui treni

Vistose conseguenze del calo negli spostamenti, a causa del coronavirus

13 aprile 2020
|

 Il netto calo dei viaggiatori dovuto al coronavirus ha conseguenze anche sulle stazioni di trasbordo delle auto su rotaia in Vallese, a Berna e nei Grigioni.

Al Lötschberg la Blsha trasportato al Venerdì Santo in totale 554 auto tra Kandersteg e Goppenstein, ovvero quasi sette volte meno rispetto alle 3846 dello scorso anno, ha dichiarato una portavoce all'agenzia Keystone-ATS. Discorso simile nel senso inverso.

Al Sempione, fra Vallese e Italia, non si registra praticamente alcun movimento, con un solo treno che percorre la tratta al mattino e uno la sera. Durante il Venerdì Santo sono state trasportate sette auto per ogni senso di marcia.

Anche le Ferrovie retiche (RhB o Fr) alla Vereina, fra Engadina e Prettigovia, segnalano un netto calo dei trasbordi. Sia venerdì che sabato sono stati molto tranquilli, ha detto una portavoce. Non sono tuttavia state fornite cifre precise.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔