Svizzera

Ibuprofene, processi, parlamenti, Rösti

L'Ufsp sconsiglia l'utilizzo di farmaci a base del principio attivo. Il coronavirus rallenta la giustizia e la politica.

(Keystone)
17 marzo 2020
|
  • Anche l'Ufficio federale della sanità pubblica sconsiglia di ridurre la febbre con farmaci contenenti ibuprofene (Algifor, Brufen, Dolo Spedifen, ecc.). In singoli casi, è stato osservato che le persone infettate dal virus Covid-19 hanno un decorso aggravato della malattia. Nell'attesa, si consiglia prudenza e di consultare il proprio medico. Non sono sconsigliati invece i farmaci a base di paracetamolo (Dafalgan, Panadol, Zolben, ecc.).
  • Praticamente tutti i cantoni, Ticino compreso, hanno annullato i dibattimenti pubblici dei processi. Molti ormai limitano le udienze a porte chiuse ai processi che non possono essere rimandati. 
  • Dopo lo stop a Zurigo, Lucerna, Giura e Friburgo, anche Obvaldo e Zugo hanno annullato e rinviato a fine aprile le sessioni di marzo dei rispettivi parlamenti. Rimandate anche le Landsgemeinde di Appenzello Interno e di Glarona e la nuova votazione (21 giugno) sull'appartenenza cantonale di Moutier (Be).
  • Albert Rösti resta presidente dell'Udc fino all'elezione del suo successore. Il consigliere nazionale bernese avrebbe voluto lasciare a fine marzo, ma vista la situazione venutasi a creare con la diffusione del coronavirus ha accettato di rimanere in carica più a lungo.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔