Lucerna

Scontro alla stazione di Lucerna: il treno andava a 15 all'ora

A precisarlo è un portavoce delle ferrovie. Dodici i feriti a seguito dell'urto contro i respingenti. Illeso il macchinista.

L'incidente (Keystone)
3 febbraio 2020
|

Andava a circa 10 - 15 all'ora il treno che stamattina verso le 10 non si è fermato alla stazione di Lucerna. Il convoglio è andando a cozzare contro i respingenti a fine binario (Lucerna è una stazione a binario morto) provocando il ferimento leggero di dodici passeggeri. Lo ha reso noto il portavoce delle Ffs Raffael Hirt. Il macchinista è illeso.

Che l'incidente fosse avvenuto a bassa velocità lo si era inizialmente solo intuito dalle foto giunte in redazione tramite i social. Negli scatti si vedeva chiaramente come il convoglio e l'infrastruttura ferroviaria fossero sotanzialmente rimasti intatti. 

L'Interregio era partito da Zurigo alle 9.04 ed è arrivato al binario 6 della stazione di Lucerna. L'incidente non ha provocato grossi disagi al traffico, dato che il convoglio è rimasto fermo in stazione. Anche i danni materiali sono minimi.

L'inchiesta e i precedenti

Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (Sisi) ha aperto un incarto per accertare le cause dell'accaduto. Il procedimento potrebbe durare diverse settimane o mesi, stando a quanto riferito dal portavoce della polizia lucernese Simon Kopp.

Un incidente simile si era verificato sempre a Lucerna l'11 luglio del 2016. Un treno regionale si era scontrato con un convoglio fermo sui binari, un cosiddetto "treno di prova" delle Ffs che serve a controllare le linee di contatto. Secondo l'inchiesta, il treno era entrato in stazione rispettando la velocità imposta, ma aveva frenato in ritardo.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE