Svizzera

Zurigo: oltre la metà dei candidati agenti inciampa in tedesco

Per chi aspira a entrare in polizia cantonale, il test di lingua è un ostacolo troppo alto. Fioriscono i corsi su misura, per cui si paga fino a 3'500 franchi.

3 febbraio 2020
|

Negli ultimi anni più della metà degli aspiranti agenti desiderosi di integrare i ranghi della polizia cantonale zurighese inciampa sul test di tedesco. Lo scrive oggi il "Tages-Anzeiger".
Molti candidati cercano di recuperare le conoscenze indispensabili frequentando corsi, che possono costare fino a 3'500 franchi, pagati di tasca propria.

Il problema non va sottovalutato: i futuri agenti di polizia trascorrono parecchio tempo davanti allo schermo del computer, redigendo rapporti e verbali; documenti che, talvolta, finiscono tra le mani di un giudice il quale deve poterli capire. Per questo è indispensabile saper scrivere un testo senza errori grammaticali o di sintassi.
Il problema è tale – spiega il quotidiano zurighese – che le stesse pagine web della polizia cantonale mettono in guardia gli aspiranti poliziotti sulle difficoltà inerenti il test di lingua, offendo anche esempi pratici al fine di una autovalutazione. Chi è veramente interessato e constata delle lacune, è così avvertito.

Le scuole di lingua hanno capito l'antifona e offrono corsi tagliati su misura per chi dovrà affrontare l'esame linguistico per aspiranti agenti. Un'ora di lezione può costare fino a 115 franchi, per una spesa globale che può toccare anche i 3'500 franchi.

Nel canton Zurigo, chi vuole fare il poliziotto deve avere 20 anni, aver concluso almeno un apprendistato, possedere un casellario giudiziale vergine e la patente di guida. Prima di potersi sottoporre al test sulla condizione fisica, il candidato o candidata deve affrontare il test linguistico e uno di intelligenza. Superati questi, rimane il colloquio, mediante il quale si effettua un'ulteriore scrematura. In media, ogni anno si annunciano da 500 a 700 persone per entrare in polizia: solamente il 10 per cento potrà frequentare la scuola di polizia e indossare l'uniforme.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE