Svizzera

Berna, 'basta morti nel Mediterraneo!'

Consegnata oggi a Palazzo federale la petizione sottoscritta da 22'000 firme lanciata da Solidarité sans frontières e altre organizzazioni.

Palazzo federale (Ti-Press)
7 gennaio 2020
|

Una petizione intitolata "Porre fine alle morti nel Mediterraneo", munita di 22'000 firme, è stata depositata oggi a Berna. È stata lanciata da Solidarité sans frontières e decine di altre organizzazioni in Svizzera. Il documento si basa su una mozione socialista al Consiglio nazionale sostenuta da quasi tutti i partiti, si legge in un comunicato odierno della rete migrationscharta.ch. In particolare si chiede lo sviluppo di un sistema civile di salvataggio in mare finanziato e organizzato a livello europeo.

La petizione mira anche a impegnarsi per una ripartizione delle persone salvate in mare rispettando i principi umanitari e dello Stato di diritto. Secondo il testo, Consiglio federale e Parlamento devono creare basi legali per garantire un'accoglienza rapida e decentralizzata in Svizzera. Circa 36'000 persone sono morte nel Mediterraneo o su altre vie di migrazione verso l'Europa dal 1993. I loro nomi sono stati esposti sulla Waisenhausplatz di Berna prima del deposito delle firme.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔