la-band-del-consiglio-federale-nella-foto-ufficiale-2020
Il Consiglio federale (Foto Annette Boutellier/Yoshiko Kusano)
Svizzera
31.12.2019 - 12:200
Aggiornamento : 15:54

La band del Consiglio federale nella foto ufficiale 2020

Tema musicale per la foto scelta dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. E tra le canzoni scelte, anche 'Che direbbe' di Raissa Avilés

In occasione dell'inizio del nuovo anno, come d'abitudine dal 1993, la Cancelleria federale ha pubblicato la foto ufficiale del Consiglio federale per il 2020: ritrae il gabinetto governativo, cancelliere incluso, come un gruppo musicale, riunito su un palchetto sotto un riflettore e con un paio di strumenti musicali a lato.

Il soggetto è stato scelto dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga: "Una buona seduta del Consiglio federale è come un bel concerto, ognuno dà il meglio di sé". Dall'interazione politica collegiale nascono soluzioni sostenibili e durature per la Svizzera, ha spiegato Sommaruga in una nota diffusa oggi.

L'immagine, realizzata da Annette Boutellier e Yoshiko Kusano, ha un codice QR sul retro che conduce a brani musicali scelti dalla presidente della Confederazione, pianista diplomata. Tra cui Che direbbe cantata da Raissa Avilés, così raccontata da Sommaruga:

Versione italiana di una poesia di Alfonsina Storni (poetessa argentina nata in Ticino), musicata da Rossana Taddei (cantante uruguaiana di origine ticinese) e interpretata da due musiciste ticinesi. Questa musica incarna le mie radici ticinesi, la lingua di mio padre, il mio amore per la cultura ispanica e le mie convinzioni femministe. 

La foto è stata stampata in 60'000 copie e può essere scaricata e ordinata sul sito della Confederazione.

Un breve filmato mostra come è nata:

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved