Svizzera

Gorgonzola e mascarpone con listeria

Migros e LeShop.ch hanno ritirato dal commercio una partita di formaggio contaminato dal batterio pericoloso per donne incinte e immunodepressi

(dal Web)
9 ottobre 2019
|

Berna – L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (Usav) raccomanda di non consumare il "Gorgonzola e mascarpone" venduto da Migros: durante un controllo interno il dettagliante ha rilevato nel prodotto la presenza di listeria, per cui non è possibile escludere rischi per la salute, comunica l'Usav.

Il gigante arancione ha informato il Laboratorio cantonale di Zurigo e l'Usav e ha proceduto immediatamente al ritiro del prodotto.

Il numero dell'articolo in questione è 2125.830.240, il codice ID è IT 03 48 CE con data di scadenza il 21.10.2019. Il prodotto è venduto da Migros e LeShop.ch.

Nelle persone immunocompetenti, riferisce la nota, l'infezione da listeria è spesso lieve o addirittura asintomatica. Negli individui immunodepressi possono invece svilupparsi una serie di sintomi gravi, talvolta letali. Durante la gravidanza la listeriosi può provocare un aborto spontaneo oppure una setticemia o una meningite neonatale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE