Svizzera

Listeria in insalate, grandi dettaglianti ritirano prodotti

Vendute anche in Ticino le insalate interessate dal provvedimento. Aldi, Denner, Migros e Lidl consigliano di non consumare i prodotti indicati

7 gennaio 2021
|

Aldi, Migros, Denner e, in seguito, anche Lidl oggi hanno richiamato diverse tipi di insalate pronte all'uso a causa della presenza del batterio listeria monocytogenes in alcune confezioni.

L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) riferisce che nell'ambito di controlli interni sono state riscontrate listerie nei chicchi di mais. È quindi verosimile che sia lo stesso fornitore a servire tutti i grandi dettaglianti in questione.

Questi ultimi, per escludere ogni eventuale rischio per la salute, consigliano di non consumare i prodotti in causa e di restituirli ai punti vendita per un rimborso.

I tre prodotti di Aldi ritirati in tutta la Svizzera sono Fresh Cut Family Salad (da 320 g), Fresh Cut Salad Cup Vegetarian (250g) e Fresh Cut Ultrafrische Salate (varietà di salsiccia-formaggio, 300 g). Gli articoli hanno date di scadenza dal 6 al 10 gennaio 2021.

Alla Migros sono interessate sette insalate pronte da mangiare, tra cui l'insalata mista M-Budget e diversi prodotti della marca Anna's Best. Sono state vendute principalmente nei cantoni di Lucerna, Basilea, Svizzera orientale, Ticino, Zurigo e online.

Denner ha richiamato le insalate Mmmh con pollo e uova (da franchi 2.95), con olive (2.95) e Rustico (1.50), tutte con date limite di consumo 08.01.2021 e 09.01.2021.

Lidl Svizzera è intervenuta per due prodotti: "Insalata mista chef select & you, 320g" con le date di scadenza 06.01.2021, 08.01.2021 e 09.01.2021 e "Insalata fresca El Toro, 300g" con la data di scadenza 06.01.2021, fornite da Josef Müller Gemüse AG.

Un'infezione da listeria è per lo più asintomatica negli adulti sani. Per le persone con un sistema immunitario indebolito l'intossicazione invece può essere molto più pericolosa o perfino letale. Sono anche a rischio malati e anziani, bambini piccoli e donne incinte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE