Svizzera

A Zurigo la Limmat è diventata 'verde veleno'

A 'tinteggiare' le acque sarebbero stati gli attivisti ambientalisti del gruppo 'Extinction Rebellion' con una sostanza innocua

10 settembre 2019
|

A Zurigo la Limmat poco dopo mezzogiorno è diventata di un colore verde fluorescente. Come anticipato da 'Tio/20 minuti' la polizia cittadina è stata subito allarmata, soprattutto da chi temeva che quel colore comportasse un pericolo per l’ambiente e le persone. Dei controlli sono stati avviati immediatamente, riferiscono le autorità. "Sulla base dei risultati iniziali si presume - si legge nel comunicato diffuso dalla polizia della Città di Zurigo - che la Limmat sia stata tinta di verde da alcuni attivisti tramite un colorante diffuso nelle acque". In effetti dietro a questa azione ci sarebbe il gruppo di attivisti ambientalisti 'Extinction Rebellion'. il loro obiettivo non sarebbe quindi l'inquinamento, ma un tentativo di sensibilizzare le persone sui problemi ambientali. E la sostanza impiegata sarebbe completamente innocua.

Tramite un comunicato stampa il movimento socio-politico spiega di volere attirare l'attenzione sull'imminente collasso dell'ecosistema, che porterà all'estinzione della specie umana. «I problemi climatici sono stati sulla bocca di tutti per mesi e in molte città è stato chiesto di dichiarare l'emergenza climatica - scrivono -. Ma il riscaldamento globale e la crisi della biodiversità sono ancora percepiti come minacce astratte e distanti. La politica e i media stanno reagendo troppo lentamente ed esitanti». 

Per rendere la Limmat verde è stata utilizzata la Fluoresceina Sodica, o Uranina, un colorante a uso industriale visibile anche a bassissime concentrazioni, utilizzata solitamente per il tracciamento di corsi d'acqua e perdite di tubazioni. «A differenza del suo colore "verde veleno", la sostanza è completamente innocua. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE