Svizzera

I conti della Confederazione sono in netto attivo

Per l'anno in corso la Confederazione si attende un'eccedenza di 3,3 miliardi di franchi nel bilancio ordinario (quasi il triplo del previsto)

(TiPress)
14 agosto 2019
|

Per l'anno in corso la Confederazione si attende un'eccedenza di 2,8 miliardi di franchi nel bilancio ordinario, invece degli 1,2 miliardi iscritti a preventivo. Tenendo conto delle entrate straordinarie, l'eccedenza è di 3,3 miliardi. Lo ha indicato oggi il Consiglio federale.

Il miglioramento è riconducibile al gettito dell'imposta federale diretta e a quello dell'imposta preventiva risultati superiori alle aspettative, indica il governo in una nota. Nel complesso le entrate superano dello 0,9% (+0,7 miliardi) i valori iscritti a preventivo. A ciò vanno aggiunte incassi straordinarie per 490 milioni, soprattutto generati dalla vendita all'asta di licenze di telefonia mobile.

Parallelamente le uscite dovrebbero essere inferiori (-1,3%, pari a 0,9 miliardi). Ciò si spiega con crediti a preventivo non utilizzati per intero e con aumenti di credito inferiori agli anni precedenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔