laRegione
Nuovo abbonamento
contro-il-caldo-le-ffs-pensano-di-dipingere-i-binari-di-bianco
In futuro saranno bianche?
ULTIME NOTIZIE Svizzera
Svizzera
12 ore

La firma del contratto per il vaccino è ‘un passo opportuno’

Il professor Alessandro Ceschi (Eoc) sull’accordo tra Ufsp e l'azienda statunitense Moderna che ‘assicura’ 4,5 milioni di dosi alla Svizzera
Svizzera
12 ore

Obbligo di quarantena anche in Slovenia

14 giorni di isolamento per chi arriva dalla Svizzera. Lubiana ha adottato questa decisione basandosi su analisi di esperti
Svizzera
13 ore

Il Tribunale federale conferma la condanna di Anni Lanz

Per i giudici losannesi l'attivista 74enne ha ignorato una procedura di espulsione e non poteva invocare lo stato di necessità.
Svizzera
14 ore

Si svuota il lago del ghiacciaio, Lenk col fiato sospeso

I torrenti a valle si sono ingrossati, ma al momento nessun danno è stato segnalato
Svizzera
15 ore

Mascherine a scuola: cantone che vai, soluzione che trovi

Nei cantoni latini sarà obbligatorio per i livelli post obbligatori, nella Svizzera tedesca non c'è un'unità di intenti. E in Ticino... lo scopriremo lunedì
Svizzera
16 ore

Zurigo consegnerà liste passeggeri aerei ad altri cantoni

Berna e Argovia riceveranno dalla polizia zurighese i nominativi dei passeggeri che atterrano a Kloten su voli provenienti da paesi a rischio Covid
Svizzera
19 ore

Coronavirus, in Svizzera 161 nuovi casi e 3 decessi

Il totale delle persone infette da inizio pandemia sale a 36'269. L'incidenza della malattia ha raggiunto i 422,6 casi ogni 100'000 abitanti
Svizzera
20 ore

Nessun obbligo di udienza video a causa del Covid

Secondo il Tribunale federale, questa procedura non può essere imposta se una delle parti vi si oppone
Svizzera
21 ore

Cavallerizza muore durante una lezione di salto

La donna di 49 anni è caduta ed è stata calpestata con uno zoccolo del cavallo che era inciampato su un ostacolo
Canicola
22.07.2019 - 12:230
Aggiornamento : 14:35

Contro il caldo le Ffs pensano di dipingere i binari di bianco

La misura dovrebbe permettere di evitare problemi alle rotaie durante i periodi di canicola, come quello previsto da oggi fino a venerdì

"Stiamo valutando la possibilità di impiegare 'rotaie bianche'". Le Ferrovie federali svizzere fanno i conti con il caldo (da oggi fino a venerdì è allerta canicola in Ticino) e stanno cercando soluzioni per evitare la dilatazione eccessiva dei binari. Eventi rari (da tre a sette all'anno), ma che possono avere effetti pesanti sul traffico. Come lo scorso 27 giugno, in piena canicola, quando 315 mila passeggeri sono arrivati in ritardo a causa della deformazione dei binari  in un punto nevralgico nel canton Berna.

La verniciatura delle rotaie di bianco dovrebbe permettere di abbassare le temperature del metallo fino a sette gradi, rilevano le Ffs in una nota. Nota in cui le ferrovie assicurano di "essere pronte" all'ondata di calore in arrivo. "Siamo in contatto con altre ferrovie che hanno già raccolto esperienze in merito (alle rotaie bianche, ndr.). Un gruppo interno di esperti si sta occupando dell’argomento e formulerà le proprie raccomandazioni a fine estate".

Tra le misure allo studio, anche quella di cambiare la temperatura di "neutralizzazione", ovvero quella cui è scaldata la rotaia prima di essere saldata. "Stiamo valutando di aumentarla di cinque gradi per consentire alle rotaie, alle traverse e al pietrisco di ammortizzare meglio le forze generate dall’incremento della temperatura".

Inoltre, siccome il rischio di slittamento dei binari è più basso quando le traversine sono in calcestruzzo (e non in legno), le ferrovie tendono a impiegare questo materiale più spesso. 

E per affrontare quest'estate?

In una serie di domande e risposte, le ferrovie chiariscono intanto che la temperatura all'interno dei treni è generalmente tenuta sotto controllo tramite climatizzatori. Il 94% dei treni viaggiatori ne è provvisto e l'ex regia federale conta di aumentare la percentuale al 97% entro il 2020. Il sistema di raffreddamento delle carrozze è impostato per abbassare la temperatura dai due ai sette gradi rispetto a quella esterna. Il personale del treno può predisporre una riduzione ulteriore di 2 gradi.

Per quanto concerne i binari, invece, le Ffs spiegano che le "rotaie sono saldate tra loro all’infinito e con il caldo tendono a dilatarsi. In genere queste forze vengono assorbite dalle traverse e dal pietrisco ma quando la soprastruttura arriva al massimo della sopportazione, come è accaduto in certi casi durante l’ultima canicola, il binario si piega lateralmente con il conseguente slineamento dello stesso". In generale, in presenza di uno slittamento, basta ridurre "la velocità nel tratto interessato" per poi successivamente correggere la posizione del binario".

© Regiopress, All rights reserved