Svizzera

Cassis incontra il ministro degli esteri del Buthan

I colloqui sono stati incentrati sull'approfondimento delle relazioni tra i due Paesi, che da anni vantano lunghe relazioni di amicizia

Keystone
7 maggio 2019
|

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato a Berna per un colloquio ufficiale il ministro degli esteri del Bhutan Tandi Dorji. Lo ha comunicato oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), precisando che la Svizzera e lo Stato himalayano vantano lunghe relazioni di amicizia, per molto tempo fondate principalmente sulla cooperazione allo sviluppo, che vengono ora ampliate a livello economico e politico.

I colloqui sono stati incentrati sull'approfondimento delle relazioni tra i due Paesi. Negli ultimi anni, i legami pluriennali nell'ambito della cooperazione allo sviluppo sono stati via via consolidati, indica il DFAE.

Dal punto di vista economico, il Bhutan non rientra più nella categoria dei "Paesi meno avanzati" secondo la definizione dell'ONU. Il responsabile del DFAE si è felicitato con Tandi Dorji per questi progressi e si è poi rivolto alla delegazione commerciale svizzera che, nel giugno del 2019, si recherà per la prima volta in Bhutan, affinché in futuro si possa sfruttare meglio il grande potenziale di crescita delle relazioni economiche, oggi ancora limitate a 1,1 milioni di franchi per lo scambio di merci.

Anche in ambito politico, della scienza e della cultura, le relazioni stanno diventando più intense, viene precisato. Cassis ha ricordato che il quadro istituzionale necessario a questo partenariato è stato costantemente ampliato, per esempio attraverso un Memorandum of Understanding relativo a consultazioni politiche firmato due anni fa e con la visita di lavoro del primo ministro bhutanese in Svizzera lo scorso anno.

Il consigliere federale e Tandi Dorji hanno parlato anche delle sfide rappresentate dai cambiamenti climatici, resi evidenti, nelle sensibili regioni montane, anche dal rapido scioglimento dei ghiacciai. Cassis si è inoltre congratulato per i progressi fatti nel campo dei diritti umani e ha assicurato la partecipazione attiva della Svizzera all'esame periodico universale (EPU) del Bhutan, che avrà luogo domani a Ginevra.

I due ministri degli esteri hanno infine parlato della prossima visita in Svizzera di membri della commissione nazionale di pianificazione del territorio del Bhutan (National Land Planning Commission).

Tra il 27 e il 29 maggio, i delegati del Bhutan intendono avere uno scambio con esperti svizzeri della pianificazione del territorio. Gli incontri riguarderanno soprattutto questioni legate alle regioni di montagna. A questo scopo, la delegazione si recherà tra l'altro in Val Poschiavo (GR), a San Gallo e a Lucerna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔