Svizzera

Bimba in arresto cardiaco su seggiovia: in condizioni disperate

Incidente nel comprensorio delle Portes du Soleil. La piccola di 5 anni è ricoverata all'ospedale universitario di Ginevra.

(TiPress)
22 febbraio 2019
|

Grave incidente ieri nella stazione sciistica francese di Châtel (Alta Savoia), nel comprensorio franco-elvetico delle Portes du Soleil. Una bimba di 5 anni è stata trovata in arresto cardio-respiratorio sul sedile di una seggiovia ed è stata trasportata in condizioni disperate all'ospedale Ospedale universitario di Ginevra (Hug).

La piccola, che frequentava un corso di sci e si trovava sulla seggiovia assieme ad alcuni adulti, "sarebbe rimasta con il capo incastrato tra la barra di sicurezza e il bracciolo del sedile per tutto il percorso", ha indicato oggi in una nota il sindaco di Châtel Nicolas Rubin.

Ritrovata in stato di arresto cardio-circolatorio all'arrivo della seggiovia dal personale del servizio di sicurezza delle piste, la piccola è stata rianimata sul posto e trasportata in seguito in elicottero dalla gendarmeria francese al nosocomio ginevrino.

Gli inquirenti di Chamonix e di Thonon-les-Bains hanno avviato un'inchiesta per fare luce sulle circostanze dell'incidente. La seggiovia a sei posti su cui si trovava la bimba è munita di un "dispositivo fotografico all'arrivo" che ha consentito di identificare gli adulti che erano seduti accanto alla piccola, ha precisato il sindaco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE