Svizzera

Ebbri al volante durante le feste? L'upi mette in guardia

Il numero di incidenti stradali causati dall'alcol tra Natale e Capodanno è superiore alla media annuale. Lanciata una campagna di prevenzione.

(Ti-Press)
20 dicembre 2018
|

Nel periodo tra Natale e Capodanno gli incidenti stradali causati dall'alcol sono superiori alla media. L'Ufficio prevenzione infortuni (upi) lancia a tal proposito una campagna di sensibilizzazione, affermando che si può essere mobili anche senza mettersi al volante.

Negli ultimi 15 anni – ricorda l'upi in un comunicato odierno – le vittime di incidenti legati all'alcol sono scese di due terzi, stabilendosi a quota 38 nel 2017. Tuttavia, la situazione durante le festività di questo periodo resta negativa.

In generale, il 10% dei sinistri è riconducibile a persone che si sono messe alla guida dopo aver bevuto. A Natale questa percentuale sale al 20%, a San Silvestro e a Capodanno al 35%.

L'alcol, anche in piccole quantità, allunga il tempo di reazione e lo spazio d'arresto, avverte l'upi. Inoltre, influisce sulla capacità visiva, sulla concentrazione e sulla coordinazione. Per di più aumenta la propensione al rischio e causa stanchezza.

L'upi, insieme con la polizia, ha dunque lanciato una campagna di prevenzione: per simboleggiare il messaggio è stato scelto un bicchiere di vino o di birra rovesciato sulle chiavi della macchina. I soggetti saranno visibili sui manifesti, sulle cartoline e sui raschietti di ghiaccio distribuiti dalle forze dell'ordine.

In Ticino, il Dipartimento delle istituzioni (Di) e Nez Rouge hanno rinnovato – per il diciassettesimo anno consecutivo – la loro collaborazione che punta a prevenire la guida in stato di ebrezza e a sensibilizzare gli automobilisti sui pericoli dell’abuso di bevande alcoliche.

Grazie al programma di prevenzione 'Strade sicure', si legge in una nota del Di, durante il periodo natalizio gli automobilisti che circolano sull’autostrada A2 in territorio ticinese saranno sensibilizzati anche grazie a regolari messaggi sui tabelloni luminosi informativi, che ricorderanno la possibilità di rivolgersi a Nez Rouge.

Nez Rouge è attivo tutti i venerdì e i sabati di dicembre dalla 22 alle 2, il 31 dicembre dalle 24 alle 6. Per usufruire del servizio – disponibile in tutto il Ticino e nel Moesano – basta comporre il numero 0800 802 208. L’associazione è sempre alla ricerca di volontari (mandare un e-mail a info@nezrougeticino.ch oppure chiamare lo 079 649 21 32).

Il Di consiglia a chi festeggia fra amici di designare sempre un componente del gruppo che rimanga astemio, per assumersi a fine serata la responsabilità di riportare tutti a casa. Per chi invece esce di casa da solo, l’invito è a usare sempre il buon senso e – se i bicchieri di vino o birra sono stati troppi – ad affidarsi a Nez Rouge.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔