laRegione
Nuovo abbonamento
aumentano-i-casi-di-listeriosi-si-cerca-la-fonte-di-contagio
Ti-Press
Svizzera
15.10.2018 - 18:400

Aumentano i casi di listeriosi, si cerca la fonte di contagio

Persone con sistema immunitario debole, donne incinte e anziani, dovrebbero evitare carne e pesce crudi, oltre che formaggi prodotti con latte non pastorizzato

Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) in Svizzera c'è stato un aumento dei casi di listeriosi, di cui due mortali. Presumibilmente la recrudescenza è dovuta a una fonte comune di contagio che ora deve essere trovata.

Nel bollettino pubblicato oggi, l'UFSP parla di dodici casi nei cantoni Ticino, Argovia, Neuchâtel, Svitto, Vallese e Zurigo. Un'indagine a livello nazionale è in corso e le autorità cantonali sono state informate. Due persone hanno perso la vita, indica a Keystone-ATS Daniel Koch, direttore della divisione "Malattie trasmissibile" all'UFSP, confermando una notizia pubblicata sul sito della SRF.

L'UFSP approfitta dell'occasione per ricordare l'importanza di una buona igiene in cucina, così come l'attenzione alle date di scadenza e alla conservazione delle derrate alla giusta temperatura. Le persone con un sistema immunitario debole, così come donne incinte e anziani, dovrebbero poi evitare carne e pesce crudi, oltre che formaggi prodotti con latte non pastorizzato.

La listeriosi è una malattia infettiva rara, provocata da un batterio. Il contagio solitamente avviene tramite derrate alimentari contaminate.
 

© Regiopress, All rights reserved