Svizzera

Quattro ori per gli svizzeri agli europei delle professioni

La squadra nazionale svizzera brilla a Budapest, ottenendo anche il titolo 'Best of Europe'

Keystone
1 ottobre 2018
|

Quattro medaglie d’oro: il team svizzero ha sbancato così gli EuroSkills a Budapest. La delegazione composta da 8 membri si è aggiudicata quattro medaglie d’oro e due medaglie di bronzo. Lo SwissSkills Team non aveva ancora mai portato a casa un simile bottino di titoli europei. Per la prima volta inoltre, uno svizzero si è aggiudicato il titolo di “Best of Europe”. L’installatore elettricista Daniel Gerber ha ottenuto il punteggio più alto tra gli oltre 500 partecipanti.

Daniel Gerber (installatore elettricista), Simon Rüedi (meccanico di macchine agricole ed edili), Pascal Gerber (lattoniere) e Michael Egli (scalpellino - architettura): ecco i nomi dei nuovi campioni europei delle professioni della Svizzera. Durante tre giornate i quattro svizzeri hanno convinto la giuria nella propria professione e hanno affrontato a Budapest giovani professionisti provenienti da tutta l’Europa con una soglia d’età di 25 anni. Il fantastico bilancio della Svizzera è inoltre arrotondato dalle medaglie di bronzo di Lea Meier (pittrice decoratrice) e Philippe Bütschi (gessatore-costruttore a secco), nonché dalla quarta posizione di Valeria Tschann (estetista AFC) e di Stefan Hersche (muratore).

'La Svizzera è sulla strada giusta'

«L’esito straordinario del nostro team mostra ancora una volta che con la formazione professionale svizzera ci troviamo sulla strada giusta», si rallegra Christine Davatz, delegata ufficiale di SwissSkills e capo della delegazione svizzera. Dietro la formazione professionale di successo vi sono le associazioni professionali e l’intera economia svizzera. «Questo risultato è la prova del fantastico lavoro di formazione che le aziende e le associazioni svolgono in tutta la Svizzera», aggiunge Christine Davatz.

La stessa, come anche Rico Cioccarelli, delegato tecnico di SwissSkills, citano tuttavia come fattore di successo anche l’instancabile lavoro di preparazione e l’impostazione altamente professionale dell’intera delegazione svizzera di SwissSkills. «Dietro ogni successo di questi EuroSkills si celano molto lavoro e molta passione. Sono molto orgoglioso delle performance dei nostri partecipanti, esperti e teamleader. A tutti loro va un enorme ringraziamento.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔