Svizzera

'Le Matin' verso la chiusura

Troppi 6 milioni di perdite all'anno per il principale quotidiano romando a pagamento. Si attende la conferma di Tamedia. Resterebbe la versione online

Keystone
6 giugno 2018
|

La versione cartacea de 'Le Matin', il quotidiano losannese a pagamento più venduto della Svizzera romanda con oltre 218'000 lettori, non sarà più in edicola dal 22 luglio. Lo riferisce il sito dalla trasmissione 'Schweiz aktuell' di Srf in onda oggi alle 19. La decisione ufficiale della cessazione della pubblicazione dopo 34 anni è attesa dal Cda di Tamedia, la casa editrice zurighese proprietaria della testata. Un ripensamento è improbabile considerate le perdite di 6 milioni di franchi all'anno. Verranno così cancellati 45 posti di lavoro, di cui solo 10 saranno assorbiti dalla versione elettronica che verrà mantenuta. Internamente – scrive 'Schweiz aktuell' – la direzione di Tamedia ha già informato un certo numero di dirigenti, mentre lo staff e il pubblico non saranno informati ufficialmente fino a domani, giovedì.

Oggi il sindacato dei media Impressum ha informato l'organo di conciliazione per le controversie sul lavoro del Canton Vaud. «Temiamo il licenziamento di quasi 50 dipendenti a Losanna: 17 giornalisti e con loro fotografi, grafici e altro personale della redazione», spiega il segretario centrale di Impressum, Dominique Diserens, confidando che la decisione venga quantomeno congelata e ritenendo incomprensibile l'atteggiamento della proprietà. Dal canto suo Tamedia non ha voluto commentare l'anticipazione di 'Schweiz aktuell' e non lo farà fino a quando il Cda non avrà formalizzato la decisione sul futuro digitale del quotidiano losannese.

Dallo scorso gennaio alcuni servizi condivisi con '20 minutes'

In difficoltà finanziaria da diversi anni, 'Le Matin' lo scorso gennaio ha avviato una collaborazione con la redazione del quotidiano gratuito '20 minutes' edito proprio da Tamedia. La misura ha comportato il licenziamento di 6  dipendenti. Le due testate hanno tuttavia conservato la loro identità. Infatti le rispettive specificità nel trattamento dell'informazione sono state mantenute. Il raggruppamento era stato voluto per capitalizzare le collaborazioni in corso negli ultimi anni. In particolare l'agenzia interna Sport-Center tratta l'informazione sportiva per 'Le Matin', 'Le Matin dimache' e '20 minutes', mentre NewsExpress, una cellula interna, elabora le notizie brevi in versione digitale per l'insieme delle piattaforme news di Tamedia in Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔