Svizzera

Prova delle sirene superata

Il 99 per cento ha funzionato correttamente, e il (piccolo) margine d'errore è comunque situato nella norma

Ti-Press
23 maggio 2018
|

La prova straordinaria delle sirene, effettuata oggi, è stata brillantemente superata: il 99% ha funzionato correttamente e il margine d’errore si situa nella norma, ha annunciato l’Ufficio federale della protezione della popolazione in un comunicato.

Durante la prova nazionale del 7 febbraio si era verificato un guasto tecnico al telecomando degli allarmi. Dopo le riparazioni, è stato quindi necessario effettuare un nuovo test generale per verificare il funzionamento dell’intero sistema.

In Svizzera ci sono circa 5000 sirene fisse per dare l’allarme generale alla popolazione in caso di pericolo. Di queste, circa 600 sono sirene combinate che permettono di dare anche l’allarme acqua. Il primo è un suono modulato e regolare della durata di un minuto, il secondo è composto di dodici suoni a intervalli di 10 secondi.

Oggi sono stati testati entrambi i segnali d’allarme con successo: il sistema centrale per il controllo remoto ha funzionato perfettamente e le sirene sono state attivate senza problemi in tutta la Svizzera.

Il 7 febbraio in diversi cantoni si erano verificati problemi con l’attivazione dell’allarme acqua a causa di un difetto al programma informatico. Il guasto non avrebbe comunque impedito l’attivazione delle sirene in caso di emergenza, aveva garantito il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). In febbraio era pure stato annunciato che da quest’autunno l’allarme può essere ricevuto su smartphone grazie alla piattaforma Alertswiss.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔