Svizzera

Levrat (Ps): 'Cassis ha approvato il miliardo di coesione'

(Pablo Gianinazzi)
26 novembre 2017
|

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha approvato il versamento del Miliardo di coesione all’Unione europea, secondo il presidente del Ps Christian Levrat. È impossibile che il governo federale abbia votato il versamento senza l’approvazione del ministro degli esteri, ha detto Levrat in un’intervista al "SonntagsBlick".

Il presidente socialista è convinto che il Parlamento sosterrà il versamento all’Ue. "Il ministro degli esteri Ignazio Cassis si è convinto a votare sì due settimane fa. Lui stesso ha appoggiato la misura in Consiglio federale, malgrado le sue dichiarazioni durante la campagna" prima dell’elezione nell’esecutivo, ha aggiunto.

Quanto all’iniziativa parlamentare lanciata dall’Udc per un referendum facoltativo sul contributo di coesione, Levrat ha sottolineato che i democentristi avrebbero dovuto lanciare il referendum in febbraio nell’ambito della Legge sulla cooperazione con gli Stati dell’Europa dell’Est. Levrat non è contrario comunque ad una votazione sul tema e si dice convinto che il popolo approverà il contributo, come aveva già fatto nel 2006.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔