Svizzera

Tassare i ricchi per proteggere i salari: nuova iniziativa

3 ottobre 2017
|

L’1% degli Svizzeri più ricchi andrebbe maggiormente tassato sgravando in questo modo i redditi medio-bassi. È quanto prevede l’iniziativa popolare lanciata ufficialmente oggi di Gioventù socialista detta del "99%". Stando al foglio federale, i promotori del testo hanno tempo fino al 3 aprile 2019 per raccogliere le 100 mila sottoscrizioni necessarie alla riuscita dell’iniziativa.

L’iniziativa popolare "Sgravare i salari, tassare equamente il capitale", rispetta le disposizioni di legge, indica il Foglio federale. Essa prevede che "la parte del reddito da capitale che eccede l’importo stabilito dalla legge è imponibile in ragione del 150 per cento".

Il gettito supplementare "è destinato alla riduzione dell’imposizione delle persone con redditi da lavoro bassi o medi o a uscite a titolo di riversamento in favore del benessere sociale".

Del comitato promotore, oltre alla presidente di Gioventù socialista Tamara Funiciello, fanno parte anche il presidente del Partito socialista Christian Levrat, e i consiglieri nazionali Sibel Arslan (Verdi/BS), Samuel Bendahan (PS/VD), Marina Carobbio (PS/TI), Margret Kiener Nellen (PS/BE), Mattea Meyer (PS/ZH), Mathias Reynard (PS/VS) e Cédric Wermuth (PS/AG).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔