Svizzera

Trasporti assurdi e virtuosi per l'Iniziativa delle Alpi 

(Samuel Golay)
19 luglio 2017
|

Sei distinzioni: tre saranno assegnate a trasporti assurdi, altrettante a iniziative virtuose. L'idea è dell'Iniziativa delle Alpi che quest'anno, per la prima volta, chiederà al pubblico di designare i vincitori del 'Sasso del Diavolo'  e, al contempo, di indicare le proposte ecosostenibili meritevoli del 'Cristallo di rocca'. I premi saranno consegnati ufficialmente l'autunno prossimo.

“È difficile concepire l’assurdità di certi trasporti”, afferma Jon Pult, presidente dell’Iniziativa delle Alpi. L’associazione propone tre prodotti tra cui scegliere. Si tratta dell'acqua dalle isole Figi, del latte svizzero travasato in lattine d’alluminio in Germania e del salmì di cervo con carne proveniente dalla Nuova Zelanda.

L'associazione ha attribuito il primo 'Sasso'  nel 2002. Allora andò alla Migros e alla Coop, che trasportavano panna svizzera fino a 2000 chilometri, giusto per imbottigliarla in lattine spray. L’ultima volta, nel 2015, il riconoscimento è stato attribuito alla Coca-Cola. La multinazionale, ricordano i responsabili, trasportava lattine dall’Italia alla Svizzera, sebbene anche da noi fossero disponibili impianti di produzione adeguati.

Nel panorama dei trasporti emergono, però, anche idee vincenti. È il caso, si segnala, dell'alimentazione scolastica a Losanna, dell'ImagineCargo Zurigo – bici-treno-bici come catena di trasporto sostenibile – e della lana prodotta e lavorata localmente a Cernier.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔