Svizzera

Affitti a Bellinzona? Cari come a Landquart. E tra i più convenienti spunta Chiasso

30 maggio 2017
|

I prezzi degli affitti in Svizzera presentano importanti differenze regionali. È quanto emerge da un'analisi di ImmoScout24 effettuata analizzando gli affitti mensili lungo gli assi Ovest-Est e Nord-Sud delle Ffs. L’abitazione più conveniente si trova a Ziegelbrücke – un appartamento di 3,5 locali costa circa 1'370 franchi al mese – quelle più care a Ginevra e Zurigo dove lo stesso appartamento costa al mese quasi due volte e mezzo in più, cioè circa 3'600 franchi. «Per la loro elevata forza economica, Ginevra e Zurigo sono centri d’attrazione urbani. Qui la richiesta di spazi abitativi è come sempre molto forte», dice Martin Waeber, Director ImmoScout24. «E questo spinge i prezzi al rialzo». 

Ecco dov'è più conveniente

Abitare a Ziegelbrücke costa quasi tre volte in meno che a Ginevra, e a Bellinzona è caro come a Landquart. La mappa degli affitti evidenzia inoltre che nella Svizzera orientale e in Ticino gli affitti sono molto più convenienti che nel resto del Paese. Ad eccezione di Lugano (2'080 franchi di affitto), in queste regioni i prezzi mensili degli affitti si attestano al di sotto dei 2'000 franchi per l’immobile di riferimento. Se ci si sposta da Ovest a Est, Ginevra è in testa alla classifica degli affitti più cari con un prezzo di quasi 3600 franchi per un appartamento di 3,5 locali. Già a Losanna, la seconda città più grande sull’asse, l’affitto di 2'430 franchi è nettamente inferiore. Seguono Berna (2'380 franchi) e Pfäffikon SZ (2'295 franchi) con prezzi ancora oltre i 2'000. Tra queste località Zurigo, noto «caso speciale», segna un rialzo dei prezzi (3'535 franchi), raggiungendo praticamente Ginevra.

Sull’asse Nord-Sud, Zugo guida la classifica con un affitto di 2'570 franchi per un appartamento di 3,5 locali. «Abitare sul lago di Zugo o sul lago dei Quattro Cantoni è molto ambito», spiega Waeber e aggiunge: «Zugo si trova in una posizione centrale e valida dal punto di vista degli assi stradali. Inoltre il carico fiscale è basso e questo attira lavoratori altamente qualificati e che guadagnano bene».

Zugo è seguita da Basilea (2'145 franchi), Lugano (2'080 franchi) e Lucerna (2'050 franchi), prima di trovare per la prima volta a Flüelen (1'575 franchi) un prezzo d’affitto inferiore ai 2'000 franchi. L’appartamento di riferimento più conveniente si trova a Chiasso: qui l’affitto lordo per un appartamento di 3,5 locali si aggira sui 1'380 franchi al mese ed è quindi praticamente al livello di Ziegelbrücke. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔