Svizzera

Un fondo per le vittime dell'amianto

19 dicembre 2016
|

Le persone che dal 2006 in poi sono state colpite da un tumore maligno legato all’amianto avranno diritto a un rimborso in tempi brevi. Un fondo per le vittime verrà infatti creato nelle prossime settimane, indica oggi il Dipartimento federale dell’interno. Il progetto è stato definito a grandi linee da una tavola rotonda sul tema, voluta dal consigliere federale Alain Berset e presieduta dall’ex ministro dell’ambiente Moritz Leuenberger.

Il fondo, da finanziare con un centinaio di milioni di franchi fino al 2025, verrà gestito da una fondazione privata. Le commissioni professionali paritetiche, l’industria della trasformazione dell’amianto, il settore delle assicurazioni e le aziende ferroviarie si sono già impegnate a versare circa 30 milioni di franchi.

La cifra dell’aiuto finanziario verrà definita caso per caso. Si baserà sulle prestazioni che l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) versa ai pazienti colpiti da una malattia professionale riconosciuta e derivante dall’amianto.

Verrà anche predisposto un servizio di assistenza, del quale potranno beneficiare tutte le persone entrate in contatto con l’amianto. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔