SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE Sport
Video
Qatar 2022
43 min

Spogliatoio lasciato come... nuovo: il Giappone incanta

Dai tifosi ai giocatori nipponici il grande senso civico dimostrato nel ripulire spalti e cabine prima e dopo la vittoria contro la Germania
i mondiali dal divano
5 ore

Ipercinetico Armando: fenomenologia di un telecronista

Fra metafore, immagini, neologismi e modi di dire, Ceroni tramanda ai posteri un modo di fare giornalismo sportivo singolare e (forse) sottovalutato
il dopopartita
10 ore

Sarebbe servita una terza fase ‘e più velocità’

Dopo quattro vittorie di fila e una buona prima metà di gara, il Lugano ritorna a perdere a Friborgo. Marco Müller: ‘Entrambe le squadre brave in difesa’.
IL DOPOPARTITA
10 ore

Il ritorno della sconfitta. ‘Avessimo dato il 5% in più...’

Johnny Kneubuehler e un venerdì a secco di gol e di punti, con il portiere del Bienne Harri Säteri assoluto protagonista. ‘È frustrante perdere così”
CALCIO
11 ore

Bellinzona ancora sconfitto, benvenuta pausa invernale

Allo Sciaffusa basta una rete di Bobadilla nel primo tempo per superare uno spento e incostante Bellinzona, quasi mai in partita
QATAR 2022
12 ore

Inghilterra tenuta in scacco dagli ottimi Stati Uniti

Il Team Usa offre una prestazione di qualità e va più vicino al successo rispetto ai cugini di sua Maestà
MOUNTAIN BIKE
14 ore

Beat Müller nuovo responsabile della Nazionale maschile

Prende il posto di Bruno Diethelm che lascerà Swiss Cycling. Per il nuovo coach gli obiettivi sono i Giochi di Parigi 2024 e i Mondial in Vallese nel 2025
SCI ALPINO
14 ore

Le condizioni meteo costringono a rinviare la discesa libera

Niente da fare a Lake Louise per i velocisti, ancora fermi al palo in questo tribolato inizio di stagione. Donne in gara nel weekend a Killington
QATAR 2022
15 ore

L’Ecuador di Valencia mette alle corde l’Olanda

La sfida finisce in parità e a entrambi basterà un punto nell’ultima partita per accedere agli ottavi di finale. Tanti applausi per i sudamericani
QATAR 2022
17 ore

L’ultimo arrivato fa già tanto rumore

A Fabian Rieder sono bastati 9’ più recupero nell’esordio in rossocrociato per dimostrare di essere un jolly importante per Yakin: ‘Mi tremavano le gambe’
03.08.2021 - 09:59
Aggiornamento: 15:47

Rimpatrio forzato, indagine Cio sul caso Bielorussia

La velocista olimpica Timanovskaja rimane confinata nell'ambasciata polacca di Tokyo. Intanto, trovato impiccato in Ucraina un attivista in esilio

rimpatrio-forzato-indagine-cio-sul-caso-bielorussia
Keystone
L'ambasciata polacca a Tokyo

La velocista olimpica bielorussa che si è opposto domenica al rimpatrio forzato era ancora confinata nell'ambasciata polacca a Tokyo martedì. Il Cio ha avviato un'indagine sul caso.

Krystsina Timanovskaja non ha parlato con i media, che sostavano fuori dall'ambasciata. Domani potrebbe volare in Polonia, dove le è stato concesso un visto umanitario lunedì.

Il suo caso continua ad attirare la condanna internazionale della Bielorussia, una ex repubblica sovietica governata con il pugno di ferro dal presidente Alexander Lukashenko dal 1994.

«Il regime di Lukashenko ha tentato di commettere un altro atto di repressione transnazionale (...). Tali azioni violano lo spirito olimpico, sono un affronto ai diritti fondamentali e non può essere tollerato», ha reagito il segretario di stato americano Antony Blinken su Twitter.

Il movimento pro-democrazia in Bielorussia, diventato massiccio un anno fa, è duramente represso dal governo. Migliaia di oppositori sono stati arrestati o costretti all'esilio.

Attivista trovato impiccato

Vitali Chychov, un attivista bielorusso pro-democrazia esiliato in Ucraina, è stato trovato impiccato vicino alla sua casa a Kiev, ha indicato ieri la polizia locale. Shishov era il direttore della Casa bielorussa in Ucraina, un'organizzazione non governativa che aiuta i suoi compatrioti a fuggire dalla repressione nel paese. L'attivista era andato a fare jogging ieri mattina, ma non era più rientrato a casa e non era stato possibile raggiungerlo sul suo cellulare.

Secondo l'organizzazione per i diritti umani Vyasna i suoi amici hanno affermato che di recente Shivov era stato seguito da "estranei" mentre faceva jogging.

La Casa bielorussa in Ucraina ha accusato dell'omicidio il regime di Alexander Lukashenko. «Non c'è dubbio che questa sia un'operazione pianificata dai cekisti (i membri dei servizi segreti, ndr) per liquidare un bielorusso che rappresentava un vero pericolo per il regime», ha affermato La Casa bielorussa in Ucraina in un comunicato.

A maggio, le autorità bielorusse hanno arrestato il giornalista dell'opposizione in esilio Roman Protassevich dirottando l'aereo di linea su cui si trovava e suscitando una protesta internazionale.

Krystsina Timanovskaja ha detto domenica che era stata costretta a terminare la sua partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo dall'allenatore della sua squadra, prima di essere accompagnata all'aeroporto da funzionari del Cio bielorusso per il rimpatrio.

Critiche sgradite

Pochi giorni prima, aveva apertamente criticato la Federazione bielorussa di atletica leggera per averla costretta a partecipare alla staffetta 4x400m, quando originariamente avrebbe dovuto correre i 100m e 200m, perché altri due atleti bielorussi avevano fallito un numero sufficiente di test antidoping, ha detto.

Temendo di essere imprigionata in Bielorussia, ha chiesto al Cio di intervenire e alla fine ha passato la notte di domenica "al sicuro" in un hotel dell'aeroporto.

Il sindacato Global Athlete lunedì ha chiesto al Cio di sospendere il comitato olimpico bielorusso, guidato da Viktor Lukashenko, il figlio del presidente bielorusso, e consentire agli atleti del paese di competere sotto una bandiera neutrale.

“Abusi allarmanti”

Il caso Timanovskaja «è un altro esempio di allarmanti abusi contro gli atleti in Bielorussia», ha detto Global Athlete in una dichiarazione.

Il Cio ha lanciato un'indagine ufficiale sull'incidente e attendeva martedì per ricevere un rapporto dal comitato olimpico bielorusso, ha detto il portavoce del Cio Mark Adams. Cio che «deve sentire tutte le parti coinvolte» per stabilire i fatti. Il governo giapponese ha rifiutato di commentare il caso.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved