ATLETICA

Ajla Del Ponte e Mujinga Kambundji in finale nei 100 metri

Grande prestazione delle due elvetiche, entrambe seconde nelle rispettive semifinali: 11''01 il tempo della ticinese, 10"96 quello della bernese. Finale alle 14.50

31 luglio 2021
|

Poche ore dopo la medaglia di bronzo di Noè Ponti nei 100 delfino, il Ticino festeggia un'altra presenza in una finale olimpica. Ajla Del Ponte è stata fantastica nella prima delle tre semifinali in programma ed ha colto il secondo posto alle spalle della gamaicana Elaine Thompson-Herah. Un piazzamento sinonimo di qualificazione diretta. E la Svizzera festeggia addirittura una storica doppia presenza in finale, perché dopo l'exploit di Ajla, è arrivato, nella terza semifinale, anche quello di Mujinga Kambunji che ha strappato al fotofinish il secondo posto alle spalle della giamaicana Shelly-Ann Frazier-Pryce. Ottimo il tempo della bernese, con un 10''96, a un solo centesimo dal suo record svizzero portatole via proprio ieri da Ajla Del Ponte.

La ticinese è stata protagonista di uno splendido finale, dopo una partenza non propriamente azzeccata. Un recupero che le ha permesso dapprima di affiancare la britannica Asher-Smith e poi di lasciarla sul posto. Ottimo anche il tempo di 11''01, seconda miglior prestazione personale.  La finale è in programma tra qualche ora, alle 14.50.

Da notare che nella semifinale di Del Ponte, una corsia è rimasta vuota, proprio a fianco dell'elvetica. Quella lasciata libera dalla nigeriana Blessing Okabare, fermata dall'Athetic Integry Unit (che si occupa dei controlli nell'atletica) per un test positivi all'ormone della cresciata)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE