Tennis

Sinner batte Shelton nei quarti e affronterà Djokovic

Sotto di due set, il serbo approfitta del ritiro di Musetti per intascare il biglietto per il penultimo atto degli Australian Open

C’è un titolo da difendere
(Keystone)
28 gennaio 2026
|

Prosegue di gran carriera la rincorsa di Jannik Sinner a quello che sarebbe il suo terzo titolo consecutivo agli Australian Open. A Melbourne, il numero 2 del mondo non ha infatti avuto alcuna difficoltà a eliminare Ben Shelton (Atp 8) nei quarti di finale, battendolo 6-3 6-4 6-4 in 2h25'.

Molto solido finora in queste due settimane, Ben Shelton – che già aveva subìto la legge dell'altoatesino l'anno scorso allo stadio delle semifinali di questo torneo, come pure a Wimbledon 2025 – ha commesso troppi errori per sperare di fare meglio contro Sinner. Non ha convertito nessuna delle sue quattro palle break, mentre al 24enne italiano è bastato un break per set per imporsi.

Venerdì affronterà per un posto in finale Novak Djokovic, che ha approfittato del ritiro di Lorenzo Musetti, dolorante a una coscia, per raggiungere le semifinali. Dopo che l'italiano si era imposto nei primi due set. «Oggi Lorenzo era più forte di me, e stavo per tornare a casa – ha poi ammesso il serbo, pure lui sofferente per un'enorme vescica sotto il piede destro –. Senza dubbio avrebbe dovuto vincere lui: sono molto fortunato a essere passato». Già negli ottavi di finale aveva beneficiato del ritiro di Jakub Mensik. «Non sono contento di come ho giocato oggi e spero di essere al mio meglio tra due giorni (per la semifinale) perché ne avrò bisogno».