Il tedesco, numero 3 al mondo, ha eliminato nei quarti lo statunitense Tien; nel penultimo atto affronterà Alcaraz o De Minaur

Alexander Zverev disputerà venerdì a Melbourne la sua decima finale nell'ambito di uno Slam. Il numero 3 al mondo, finalista in Australia lo scorso anno, ha eliminato nei quarti Learner Tien (Atp 29).
Il 28enne tedesco, sempre in cerca della prima affermazione in un torneo maggiore, si è imposto coi parziali di 6-3 6-7 (5/7) 6-1 7-6 (7/3), in tre ore e undici minuti, sul ventenne statunitense. Il match si è disputato in condizioni ‘indoor’: a causa del caldo estremo, che a Melbourne martedì potrebbe toccare anche i 45 gradi, il tetto della Rod Laver Arena è infatti stato chiuso prima dell'incontro.
Venerdì, nel penultimo atto, Zverev affronterà il vincitore della sfida fra lo spagnolo Alcaraz (1) e l'australiano De Minaur (6).
Elina Svitolina (WTA 12) se la vedrà con Aryna Sabalenka, giovedì, in semifinale. L'ucraina si è sbarazzata di Coco Gauff (3) in meno di un'ora e coi parziali di 6-1 6-2. Vincitrice a Auckland la scorsa settimana, Svitolina è ancora imbattuta nel 2026 (9 incontri). Per la 31enne, che non ha mai raggiunto un atto conclusivo nei tornei maggiori, si tratta della quinta semifinale di uno Slam in carriera, la prima a Melbourne. Contro Sabalenka partirà però ovviamente da outsider: nei cinque precedenti contro la bielorussa si è infatti imposta una sola volta (sulla terra battuta sei anni fa a Strasburgo).