Frazione inaugurale senza praticamente storia, più combattuta la seconda, ma la natia di Flawil piega Boulter

Come il veterano Stan Wawrinka (Atp 139), anche Belinda Bencic (Wta 10) ha difeso i colori rossocrociati staccando l'accesso per il secondo turno dell'Australian Open. La 28enne ha disputato un buon match sul cemento della Margaret Court Arena piegando 6-0 7-5 una discontinua Katie Boulter (113). Chiusa una frazione inaugurale a senso unico, in cui ha concesso appena dieci punti alla sua rivale, la natia di Flawil ha in seguito dovuto impegnarsi a fondo per evitare un pericoloso e dispendioso terzo set: avanti 4-3 sul proprio servizio, ha subìto un break facendo rientrare la britannica fin sul 5-5.
La rossocrociata ha comunque stretto la morsa, prima di approfittare di un calo di Boulter e riprendere il comando delle trattative. Bencic ha confermato di essere in palla continuando sulle ali dell'entusiasmo della United Cup, dove in singolare ha sorriso cinque volte su cinque prendendosi fra l'altro lo scalpo di Jasmine Paolini (3), Elise Mertens (21) e Iga Swiatek (2). Nel prossimo turno, il secondo, che in quel di Melbourne raggiunge ormai dal 2017, affronterà la ceca Nikola Bartunkova (126).
È invece stata eliminata subito in entrata di torneo la connazionale Viktorija Golubic (83), rimontata e inchinatasi 6-1 2-6 6-1 alla francese Varvara Gracheva (77). La 33enne ancora una volta ha pagato a caro prezzo la sua poca efficienza durante i turni di battuta... Ben quattro break su altrettanti giochi disputati nell'ultimo set. Il bilancio della tournée australiana non può quindi essere soddisfacente. Già sconfitta in quel di Hobart dieci giorni or sono, la zurighese quest'anno saluta il continente oceanico senza un successo. Due kappaò su due. Golubic conferma quindi di non trovarsi a suo agio nella terra dei canguri e in particolare sul cemento di Melbourne, dove si è imposta soltanto in due occasioni su nove partecipazioni.
In campo maschile Jannik Sinner (2) ha bagnato il suo esordio disputando soltanto due frazioni siccome il francese Hugo Gaston (93) si è ritirato sul risultato di 6-2 6-1 a favore dell'italiano.