Tennis

United Cup, Svizzera sconfitta in finale

Nonostante un'ottima Belinda Bencic, a Perth la Polonia si è imposta 2-1 nell'atto conclusivo

11 gennaio 2026
|

Si è infranto in finale il sogno della Svizzera di conquistare la United Cup: i rossocrociati si sono infatti arresi 2-1 alla Polonia nell'atto conclusivo, domenica a Perth.

E dire che per gli elvetici la sfida era cominciata bene, grazie al successo di Belinda Bencic (Wta 11), capace di superare la numero 2 al mondo Iga Swiatek coi parziali di 3-6 6-0 6-3. Poi però purtroppo Stan Wawrinka (Atp 156) si è arreso nel secondo match di singolare a Hubert Hurkacz (83): 6-3 3-6 6-3 il dettaglio del punteggio di una contesa in cui il vodese ha anche avuto, all'inizio del terzo set, la seria possibilità di vincere, quando si è procurato due palle di break che però non è stato in grado di trasformare. A quel punto si è reso necessario l'incontro di doppio misto, nel quale a imporsi è stato il duo polacco composto da Katarzyna Kawa/Jan Zielinski, che ha battuto la coppia rossocrociata formata da Belinda Bencic e Jakub Paul: 6-4 6-3 il risultato che ha regalato il trofeo ai polacchi.

Bencic ha dunque conosciuto la sua sola sconfitta in questa competizione proprio nel frangente più importante: vincitrice dei suoi quattro primi match, la coppia svizzera ha come detto dovuto inchinarsi nel match decisivo. Molto esperti nel doppio, Katarzyna Kawa (33 anni) e Jan Zielinski (29 anni e numero 34 nel ranking mondiale della specialità) hanno dominato tutti e cinque gli incontri giocati nella competizione, regalando il trofeo al proprio Paese. In semifinale, i polacchi avevano estromesso gli Stati Uniti, mentre la Svizzera aveva avuto la meglio sul Belgio.

Sul fronte rossocrociato, Bencic è stata la protagonista assoluta di questa United Cup: la sangallese ha infatti vinto anche tutti i suoi cinque match di singolare, superando pure due tenniste inserite nella top 10, cioè Paolini e Swiatek. I 500 punti conquistati questa settimana le permetteranno di salire al 10° posto del ranking Wta.

«Giocare contro Swiatek (5-2 gli scontri diretti a favore della polacca) è sempre dura», ha detto l'elvetica. «Cerco, ogni volta, di renderle la vita più difficile. Oggi mi sono divertita, ho cercato questa vittoria e ho saputo mettere la mia avversaria sotto pressione dall'inizio del secondo set». Sempre molto performante quando difende i colori della Nazionale, Bencic ora avrà cinque giorni per ricaricare le batterie in vista dell'Open d'Australia, al quale prenderà parte fra l'altro anche Stan Wawrinka grazie a una wild card.