TENNIS

Australia annientata, l'Italia fa sua la Coppa Davis

Gli azzurri si aggiudicano 2-0 la loro seconda Insalatiera dopo quella del 1976. Ad Arnaldi il primo match, Sinner chiude contro De Minaur

26 novembre 2023
|

Quarantasette anni dopo il primo successo, l'Italia si aggiudica la Coppa Davis con una vittoria per 2-0 sull'Australia nella finale di Malaga, il giorno dopo aver sconfitto la Serbia di Novak Djokovic in semifinale.

Nel primo singolare, Matteo Arnaldi ha dovuto faticare per superare Alexei Popyrin (7-5 2-6 6-4) in 2 ore e 27 minuti. Dominante nel set d'apertura, l'azzurro, classificato 44° al mondo, ha poi attraversato un momento nero, ma ha trovato le risorse necessarie per vincere finalmente il match.

La punta di diamante della squadra italiana, Jannick Sinner, ha avuto la meglio su Alex De Minaur (6-3 6-0). Nel set d'apertura, il monegasco ha effettuato il break decisivo nel terzo gioco. Nell'ottavo gioco, il numero 4 del mondo ha dovuto comunque annullare una palla di break. Nel secondo set, De Minaur ha perso immediatamente il servizio nel game d'apertura e con esso le ultime speranze.

L'Italia torna dunque in vetta al mondo del tennis. Era stata al vertice mondiale negli anni Settanta. Guidati da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti e Paolo Bertolucci, gli azzurri vinsero l'edizione del 1976 e poi raggiunsero altre tre finali, tutte nell'arco di cinque anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE