tennis

Triplo 6-3 a Medvedev: Alcaraz è in finale

Lo spagnolo è protagonista di una grande semifinale, domenica affronterà Novak Djokovic per conquistare il suo primo Wimbledon

Un altro passo in avanti nella sua ancor giovane carriera
(Keystone)
14 luglio 2023
|

Sarà il 20enne spagnolo Carlos Alcaraz, il numero uno delle classifiche Atp, ad affrontare Novak Djokovic nella finale di Wimbledon. Contro il russo Daniil Medvedev (numero 3), Alcaraz si è infatti imposto con un triplo 6-3 in 1h50'.

Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev hanno dato vita a una semifinale inizialmente molto combattuta ed equilibrata. Nell'ottavo game però lo spagnolo si è conquistato una palla break e l'ha immediatamente sfruttata, per poi chiudere sul suo servizio con un 6-3.

Nel secondo set Alcaraz è invece riuscito a salvare una palla break, per evitare di ritrovarsi sotto 2-0, nel game successivo ha invece sfruttato la terza occasione per togliere il servizio all'avversario. Il 20enne, molto quadrato e meno falloso del russo, si è poi preso il lusso di chiudere pure la seconda frazione sul 6-3, togliendo una seconda volta il servizio a Medvedev, incapace di trovare le giuste contromisure al gioco dell'avversario.

Il canovaccio della partita non è cambiato nemmeno nella terza frazione, con Alcaraz capace di centrare immediatamente il break. Ma quando il russo sembrava sul punto di cedere anche mentalmente, è riuscito a trovare il controbreak, grazie soprattutto però a qualche distrazione dell'iberico. Questo break inaugura una fase in cui entrambi i giocatori non riescono a tenere il servizio, per quattro game consecutivi. Alcaraz si ritrova così a servire per il match, missione compiuta al primo match point.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE