tennis

Belinda Bencic torna da lontano, ma alla fine festeggia

L’elvetica conquista il torneo di Abu Dhabi in finale contro la russa Samsonova, dopo aver salvato anche delle palle di match nel secondo set

Una stagione fin qui trionfale
12 febbraio 2023
|

Il torneo Wta 500 di Abu Dhabi è stato conquistato da Belinda Bencic (Wta 9) che in finale ha sconfitto la russa Liudmila Samsonova (Wta 19) in tre set per 1-6 7-6 (10-8) 6-4. Per la sangallese è il secondo trionfo stagionale, dopo quello di Adelaide.

Tuttavia questo ultimo atto non è certo stato una passeggiata, per Bencic che ha perso malamente il primo set (cosa successa solo in questa occasione nell’ambito del torneo negli Emirati Arabi Uniti), subendo due break contro un’avversaria difficile da affrontare. Meglio la seconda frazione, che avrebbe però dovuto chiudere prima, in particolare quando si è ritrovata a servire per la frazione sul 5-3. Sprecata l’occasione si è così andati al tiebreak nel quale Bencic si è trovata tre volte a un passo dalla sconfitta. Si è però salvata e ha fatto suo il gioco decisivo alla seconda opportunità. Nel set decisivo Bencic è poi stata nuovamente in grado di togliere due volte il servizio (pur perdendolo una volta) all’avversaria, alla quale non ha poi più concesso alcuna occasione per lasciarla rientrare.

Per Bencic, che ha sconfitto l’avversaria per la prima volta al quarto incrocio (tra cui la finale di Berlino del 2021 e quella della Billie Jean King Cup dello stesso anno), si tratta dell’ottavo titolo in carriera (compreso quello delle Olimpiadi di Tokyo) alla sedicesima finale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE