TENNIS

Djokovic è in Australia: ‘Un bene per il tennis’

Rafael Nadal si è felicitato per il ritorno a Melbourne del serbo, privato dalla giustizia del torneo dell’anno scorso

28 dicembre 2022
|

Rafael Nadal si è rallegrato mercoledì di poter riabbracciare il suo rivale Novak Djokovic agli Australian Open (16-29 gennaio). Lo spagnolo ha dichiarato che il ritorno del serbo è "un bene per il tennis".

L’anno scorso, Rafael Nadal aveva vinto il primo torneo del Grande Slam dopo un’incredibile finale in cinque set contro il russo Daniil Medvedev, mentre Novak Djokovic era stato bandito dall’Australia, al termine di una lunga diatriba giudiziaria legata alla sua volontà di non sottoporsi alla vaccinazione per il Covid-19, obbligatoria per entrare su territorio australiano.

Da allora, l’Australia ha eliminato l’obbligo e ha dunque consentito al serbo di tornare. Martedì Djokovic è atterrato a Sydney. "Novak è qui, è un bene per il tennis, probabilmente anche per i tifosi", ha detto Rafael Nadal, detentore di 22 titoli del Grande Slam e felice di tornare a competere con il rivale, fermo a quota 21.

Il mancino maiorchino, da poco diventato padre, inizierà la sua preparazione agli Australian Open con la United Cup, un torneo misto che inizierà giovedì a Sydney, Brisbane e Perth.

Dopo una seconda parte della stagione 2022 non brillante a causa di un grave strappo all’addome che lo aveva privato della semifinale di Wimbledon, Rafael Nadal ha dichiarato di essere impaziente di affrontare il numero 14 del mondo Cameron Norrie. «Gli ultimi mesi non sono stati facili per me. Il mio obiettivo principale ora è tornare a provare buone sensazioni in campo, per essere competitivo. Spero di esserlo», ha detto lo spagnolo, che a giugno ha vinto il suo 14° Open di Francia.

La superstar 36enne ha colto l’occasione per smentire le voci secondo cui questa sarebbe stata la sua ultima presenza a Melbourne. «Non credo sia la mia ultima volta qui. Sono felice di fare quello che sto facendo. Mi piacerebbe continuare a farlo». Ma a 36 anni «non si sa mai quando sarà l’ultima volta», ha ammesso il due volte vincitore degli Australian Open, la cui prima apparizione risale al 2004.

Novak Djokovic, nove volte campione a Melbourne e alla ricerca del decimo titolo, inizierà il suo tour australiano con il torneo di Adelaide. Attualmente quinto nella classifica Atp, il 35enne serbo è il favorito a Melbourne dopo aver vinto cinque titoli nel 2022, tra cui Wimbledon.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE