TENNIS

Simona Halep positiva, sospesa a titolo provvisorio

In un controllo agli Us Open trovate tracce di un farmaco che stimola la produzione di globuli rossi. La rumena: ‘Mai assunto doping in vita mia’

21 ottobre 2022
|

La rumena Simona Halep è stata sospesa a titolo provvisorio dopo essere stata trovata positiva al Roxadustat, una sostanza proibita. Ne ha dato notizia l’International Tennis Integrity Angency (Itia). Il campione della ex numero uno Wta, prelevato a fine agosto agli Us Open, ha mostrato tracce di un medicamento che stimola la produzione di globuli rossi e che viene utilizzato per il trattamento di pazienti con problemi renali.

La Halep, attualmente al nono posto della classifica Wta, ha immediatamente reagito attraverso le reti sociali, affermando che la positività rappresenta "il più grande shock della mia vita. Lungo tutta la mia carriera, non mi ha mai sfiorato nemmeno una volta l’idea di barare, in quanto totalmente contrario a tutti i valori nei quali sono stata educata. Mi batterò fino in fondo per provare che non ho mai assunto volontariamente una sostanza proibita e sono certa che, presto o tardi, la verità verrà a galla".

Vincitrice del Roland-Garros nel 2018 e di Wimbledon l’anno successivo, lo scorso agosto era stata eliminata al primo turno degli Us Open per mano dell’ucraina Daria Snigur, uscita dalle qualificazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE