Tennis

Rivincita del Tc Lugano 1903, che fa sua la Coppa Ticino

In una finale fotocopia, battuta la squadra del Tc Locarno 1, che s’impose l’anno scorso. La Challenge Ticino un affare tra team di Bellinzona

Da sinistra: Carlo Venturini, Pietro Venturini, Pietro Pellanda (TC Lugano 1903), Carlo Baggi (Associazione regionale tennis Ticino), Alexander Kühne, Nathan De Carli e Nelson D’Angelo (TC Locarno)
(Foto di Alberto Bresesti per www.bkn.digital.)
17 maggio 2022
|

Il Tennis Club Lugano 1903 si è preso la rivincita e ha riportato a casa la Coppa Ticino, che si era già aggiudicato nel 2019. Nella finale della maggiore competizione a squadre che si gioca nel cantone – che non prevede limiti di classifica per i giocatori e che nel 2020 non si è svolta, a causa della pandemia – la squadra 1 del club luganese (arrivato all’ultimo atto battendo il Tc Riviera) ha sconfitto la squadra 1 del Tc Locarno (che in semifinale aveva sconfitto il Tc Cureglia e che nel 2021 si era imposta proprio sul Tc Lugano 1903); assicurandosi così il trofeo già dopo i due singolari.

Nella finale disputata a Locarno, Pietro Venturini ha battuto Nathan De Carli col risultato di 6-2 4-0 (e ritiro), mentre Pietro Pellanda ha avuto la meglio su Alexander Kühne per 6-2 7-5. Non è perciò stato necessario disputare il doppio.

All’edizione 2022 hanno preso parte undici squadre, in rappresentanza di nove società. La coppa ai vincitori è stata consegnata da Carlo Baggi, vicepresidente dell’Associazione regionale tennis Ticino e responsabile della competizione.

Bellinzona contro Bellinzona

La conquista della Challenge Ticino è stata un affare di ‘famiglia’. All’ultimo atto di questa competizione – che prevede la disputa di un singolare maschile, uno femminile e di un doppio misto; e che ha visto iscritti undici team di otto club – sono infatti arrivate le due squadre del Tc Bellinzona.

Si è imposto il team 1 per 3-0: nel singolare maschile Ernesto Sorrentino ha superato Ludovico Muollo per 6-2 6-2, nel singolare femminile Michela Tomasello ha battuto Silka Patelli per 6-4 6-2, nel doppio misto Paola Gervasoni Balestra e Andrea Ghiringhelli hanno avuto la meglio su Stephanie Miconi e Drazen Vorgic per 6-1 6-2.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE