Tennis

Itf Chiasso: avanti Bronzetti e Bandecchi, out Hercog

Alla decima edizione dell’Axion Open esordio vincente dell’italiana n. 1 del tabellone. Successo anche per la 19enne svizzera Scilipoti

Lucia Bronzetti in azione all’Itf di Chiasso 2022
(Giovanna Lovisetti)
20 aprile 2022
|

Esordio vincente per la testa di serie numero uno della 10ª edizione dell’Itf Chiasso. Lucia Bronzetti ha battuto 6-3 6-3 Dalila Jakupovic (Wta 308, ma già 38ª giocatrice al mondo). La 23enne attuale numero 88 in classifica ha così iniziato al meglio la stagione su terra battuta; dopo essersi illustrata nella prima parte dell’anno, raggiungendo il secondo turno all’Australian Open (battuta dalla futura vincitrice Ashleigh Barty) e gli ottavi al Master 1000 di Miami, e aver debuttato con la nazionale azzurra. Grazie ai suoi progressi, inoltre, Bronzetti ha ricevuto una wild card per gli Internazionali Bnl d’Italia, torneo che giocherà a Roma dal 2 al 15 maggio.

Eliminate, per contro, le teste di serie numero 3 e numero 5 del torneo di Chiasso, rispettivamente la spagnola Rebeka Masarova e la slovena Polona Hercog. La prima è stata battuta 7-5 6-4 dalla russa Natalia Vikhlyantseva, 25enne russa; la seconda 3-6 6-4 6-4 da Irene Burillo Escorihuela (proveniente dalle qualificazioni).

Per quanto riguarda le svizzere, belle vittorie – entrambe in rimonta – della ticinese Susan Bandecchi, che ha avuto la meglio per 4-6 6-2 6-2 sull’olandese Arianne Hartono (testa di serie numero 8); e della 19enne Sabastianna Scilipoti (presente grazie a una wild card), che ha battuto 0-6 6-3 6-1 la 28enne tedesca Anna-Lena Friedsam.

Dopo essersi qualificata al tabellone principale, prosegue il suo cammino la francese Elsa Jacquemot (numero 1 del mondo under 18), che passa al secondo turno grazie al successo sull’italiana Giulia Gatto-Monticone per 6-1 7-6(3).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE