Tennis

‘Sono esausta’: Ashleigh Barty annuncia il suo ritiro

La 25enne australiana e numero uno al mondo ha comunicato la sua decisione in un video sui social

(Keystone)
23 marzo 2022
|

Ashleigh Barty ha sorpreso tutti annunciando il suo ritiro, all’età di soli 25 anni, in un videomessaggio. Numero uno al mondo dal 2019, l’australiana ha vinto tre titoli del Grande Slam.

"Oggi è un giorno difficile e pieno di emozioni per me perché sto annunciando il mio ritiro dal tennis", ha detto Ashleigh Barty su Instagram. Ha sottolineato di aver realizzato i suoi sogni e di essere "assolutamente esausta".

"Sono così felice, e sono così pronta e sento ora nel mio cuore che come persona questa è la decisione giusta", ha proseguito l’australiana in lacrime accanto alla sua ex partner di doppio Casey Dellacqua.

Classificata al primo posto della Wta quasi ininterrottamente dal giugno 2019, Ashleigh Barty ha vinto tre titoli del Grande Slam, al Roland-Garros nel 2019, a Wimbledon nel 2021 e agli Australian Open quest’anno. A gennaio è diventata la prima campionessa locale in 44 anni a vincere a Melbourne, unendosi al ristretto club dei vincitori del Grande Slam su tre superfici diverse.

"Il successo per me è sapere che ho dato il massimo, tutto quello che potevo. Sono soddisfatta, sono felice, e so quanto lavoro ci vuole per dare il meglio", ha detto. "Solamente non ho più tutto questo dentro di me. Non ho l’energia fisica, la spinta emotiva e tutto il resto che serve per superarsi ai massimi livelli", ha continuato, aggiungendo di essere "assolutamente esausta".

Tecnica superiore alla media

Una delle giocatrici più rispettate e amate del circuito, Ashleigh Barty è diventata rapidamente la migliore, con la sua vertiginosa serie di slice, i servizi precisi e un dritto impeccabile. Pochi atleti possono vantare un curriculum così vario. Ha iniziato a giocare a tennis da bambina a Brisbane, la capitale dello Stato del Queensland, e ha vinto il torneo junior di Wimbledon a 15 anni nel 2011.

Ma le aspettative di successo hanno avuto la meglio su di lei e tre anni dopo ha abbandonato il tennis per il cricket, firmando con i Brisbane Heat nella prima edizione della Women’s big bash league.

Ma il richiamo del tennis non è mai stato lontano e lei è tornata dopo una stagione di assenza, segnando il suo primo trionfo del Grande Slam al Roland-Garros nel 2019 e diventando la prima australiana numero uno del mondo da Evonne Goolagong-Cawley 50 anni prima. Ha finalmente vinto il tanto atteso titolo a Wimbledon l’anno scorso, prima del suo trionfo agli Australian Open a gennaio.

"Marchio indelebile"

Solo Chris Evert, Martina Navratilova, Steffi Graf e Serena Williams avevano finito tre anni di fila in cima. "Essere in grado di vincere Wimbledon era il mio sogno, il mio unico vero sogno nel tennis. Ha davvero cambiato la mia prospettiva. Ho avuto questa intuizione dopo Wimbledon e ne ho parlato molto con la mia squadra", ha confessato la campionessa.

"C’era solo una piccola parte di me che non era del tutto soddisfatta. (...) E poi è arrivata la sfida degli Australian Open e penso che per me sia il modo più perfetto" per lasciare.

La Wta ha salutato "un incredibile ambasciatore per lo sport". "Grazie, @ashbarty, per il segno indelebile che hai lasciato sul campo, fuori dal campo e nei nostri cuori", ha twittato la federazione.

"Voglio ringraziarti, Ash, per aver ispirato un Paese, per aver ispirato una nazione, in un momento in cui questo Paese aveva davvero bisogno di una buona spinta", ha detto il primo ministro australiano Scott Morrison.

L’australiana ha detto dopo la sua vittoria agli Australian Open che voleva prendersi un po’ di tempo per riflettere sulla sua carriera, saltando i prestigiosi tornei di inizio stagione di Indian Wells e Miami. Si è fidanzata l’anno scorso con il suo compagno di lunga data, Garry Kissick, che era sempre in campo quando lei giocava.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE