Tennis

Medvedev firma l’impresa a Melbourne: è semifinale

Sotto di due set contro Aguer-Aliassine, il russo ribalta la partita e stacca il biglietto per il penultimo atto degli Australian Open

Una rimonta che ha dell’incredibile
(Keystone)
26 gennaio 2022
|

Impresa di Daniil Medvedev, risorto dopo essersi ritrovato sotto di due set contro Félix Auger-Aliassine per staccare il biglietto per le semifinali degli Australian Open. Non prima di aver pure annullato una match-ball all’avversario. Al termine di un’autentica maratona durata 4 ore e 42 minuti di puro spettacolo (sinora il più bello di questa edizione del torneo), il russo si è imposto con il punteggio di 6-7 (4/7) 3-6 7-6 (7/2) 7-5 6-4.

Medvedev si domanderà ancora a lungo come abbia potuto raddrizzare la partita, contro un avversario capace per lunghi frangenti di dominarlo. C’è sì stata il citato match-point cancellato grazie a un servizio vincente sul 4-5 30-40 nel corso del quarto set, ma pure una palla di break che avrebbe potuto consentire al canadese di iniziare il terzo set carpendo il servizio al russo. E non da ultimo le sei palle di break che ha dovuto cancellare nell’ultima frazione.

Nel penultimo atto, venerdì, Medvedev (che diventa così il primo giocatore di quest’edizione degli Australian Open ad aver girato la partita dopo essere stato in svantaggio di due set) sfiderà dunque Stefanos Tsitsipas: l’anno scorso, al medesimo stadio della competizione, a imporsi era stato il russo, riuscendo a venire a capo dell’avversario in tre set quasi senza appello: 6-4 6-2 7-5.

Tsitsipas che dal canto suo qualche ora prima si era garantito il diritto di disputare la semifinale dopo essersi sbarazzato di Jannik Sinner, liquidato con un perentorio 6-3 6-4 6-2. Portato fino al quinto da Taylor Fritz nel turno precedente (due giorni prima), il greco è tornato in campo fornendo la sua prestazione più convincente da inizio torneo, spazzando via l’italiano, pur convincente nei suoi quattro precedenti impegni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE