Tennis

Williams e Djokovic in semifinale a Melbourne

L'americana punta allo Slam numero 24, come Margaret Court. In campo maschile il serbo affronterà la sorpresa del torneo, il russo Karatsev

16 febbraio 2021
|

Non accenna a interrompersi il sogno di Serena Williams di finalmente conquistare il 24esimo titolo Slam che insegue ormai da quattro anni (proprio a Melbourne, nel 2017, il suo ultimo successo in un "major"). L'americana, in forma coma da tempo non la si vedeva, si è qualificata per le semifinali degli Australian Open (torneo che ha già vinto sette volte) sconfiggendo 6-3 6-3 la numero due al mondo Simona Halep. Al penultimo atto sfiderà la favorita del torneo, la giapponese Naomi Osaka.

Karatsev, dalle ‘quali’ alla semifinale

Aslan Karatsev è il primo giocatore dell’era open del tennis a raggiungere la semifinale all’esordio in un torneo dello Slam. Numero 114 della classifica mondiale, ha approfittato di un problema fisico alla schiena accusato dal bulgaro Grigor Dimitrov, il quale dopo aver dominato il primo set ha nettamente ceduto. Karatsev è anche il secondo qualificato a raggiungere le semifinali dell’Open d’Australia (il primo fu un certo Bob Giltinian nel 1977) nonché il giocatore con la classifica più bassa a raggiungere sia i quarti che le semifinali all’Open d’Australia dal 1991 (ci riuscì Patrick McEnroe con il medesimo ranking del russo, Atp 114). Meglio, in ambito Slam, fece solo Goran Ivanisevic trionfando a Wimbledon nel 2001 da numero 125 al mondo.

Quattro set per la semifinale di Djokovic

Doppio detentore del titolo, Novak Djokovic sarà presente anche quest'anno in semifinale. Ha infatti battuto in quattro set il tedesco Alexander Zverev (6-7 6-2 6-4 7-6) e domani nel penultimo atto se la vedrà con il russo Karatsev. Se il serbo può rallegrarsi per l'ennesima semifinale (la 39ª di un torneo del Grande Slam), il tedesco ha di che recriminare per aver letteralmente buttato alle ortiche una vittoria a portata di mano. Contro un Djokovic incapace di esprimere con costanza il suo miglior tennis, Zverev si è ritrovato avanti 4-1 nel terzo set, 3-0, 0-30 a suo favore nel quarto, prima di avere a disposizione e una palla di set sul 6-5 e servizio dell'avversario. Contro Karatsev, il serbo partirà ampiamente favorito, ma dovrà cercare di innalzare il livello del suo tennis se non vorrà rischiare di correre qualche inutile rischio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE