Sci

Slalom in Cechia, Camille Rast chiude seconda

A Spindleruv Mlyn, fra i paletti stretti, vince la solita Shiffrin, che mette in bacheca la Coppa di specialità

25 gennaio 2026
|

Successo numero 108 in carriera per Mikaela Shiffrin, domenica sulle nevi ceche di Spindleruv Mlyn, dove la statunitense ha trionfato nello slalom. Fra i paletti stretti si tratta per l'americana del 71° successo, una performance che le vale pure la matematica conquista della coppa di specialità, la nona della sua storia personale.

Ottimo secondo posto sul podio per l'elvetica Camille Rast – che si conferma molto regolare quest'anno – e terza piazza per l'austriaca Emma Aicher. È curioso notare che Shiffrin, Rast e Aicher occupano pure, nel medesimo ordine, le prime posizioni della classifica generale di Coppa del mondo. Da segnalare, per i colori elvetici, anche il sesto posto finale per Wendy Holdener, che rispetto alla prima manche – dove aveva terminato col secondo miglior tempo – perde dunque 4 posizioni.

1”67 è il distacco inflitto alla fine da Shiffrin a Rast, praticamente identico a quello che le divideva dopo la prova mattutina. Quarta nella prima manche, la vallesana nel pomeriggio ha dato il meglio di sé ed è riuscita a salire per l'ottava volta in carriera sul podio in uno slalom.

Eliane Christen e l'altra svizzera Mélanie Meillard, invece, hanno chiuso ex aequo in sedicesima piazza. Ci sarebbero voluti due piazzamenti nella top 15 per soddisfare i criteri di selezione per i Giochi olimpici, e quindi starà agli allenatori operare una scelta fra Meillard e Brändli – la quale domenica è uscita già nella prima manche –, per determinare chi accompagnerà nella gara a cinque cerchi Rast, Holdener e Christen.

Ancor più deludenti le altre rossocrociate: Aline Höpli (34ª), Aline Danioth (48ª) e Nicole Good (48ª) non si sono qualificate per il secondo tracciato.