Sci

Lo slalom di Adelboden è di Paco Rassat

Sul Chuenisbärgli il migliore degli elvetici è stato Tanguy Nef: sul podio anche McGrath e Krsitoffersen

11 gennaio 2026
|

Nessun exploit per gli svizzeri padroni di casa nello spettacolare slalom di Adelboden, che si è chiuso col successo di Paco Rassat. Il francese ha preceduto sul podio i due norvegesi Atle Lie McGrath e Henrik Kristoffersen. Il migliore degli elvetici è stato Tanguy Nef, che ha chiuso in ottava posizione. A deludere in particolare è stato Loïc Meillard, che aveva grandi ambizioni sui due tracciati del Chuenisbärgli, ma ha purtroppo inforcato nella seconda manche dopo che, nelle prima discesa, aveva terminato in quinta piazza a 38/100 dalla vetta.

Il numeroso pubblico si attendeva molto dagli atleti locali all'indomani del successo di Marco Odermatt nel gigante, ma alla fine – come detto – ha dovuto masticare amaro. Per Nef quarto piazzamento nella top 10 in stagione, dopo sei slalom disputati. La sua regolarità è notevole, ma è innegabile che anche dal ginevrino ci si aspettava di più. 7/10 alla fine il suo distacco da Rassat, il quale aveva terminato terzo la prima manche: per lui, a 27 anni, si tratta del secondo successo in Coppa del mondo dopo quello ottenuto a Gurgl in novembre.

Zenhäusern buon 15°

Ramon Zenhäusern, da parte sua, nell'Oberland bernese ha compiuto una buona gara, ciò che è importante per l'autostima. L'alto-vallesano, 26° sul primo tracciato, ha saputo rimontare fino alla 15ª posizione finale. L'argento olimpico della specialità nel 2018 aveva colto fin qui un 25° posto come miglior risultato stagionale.

Altri due svizzeri hanno terminato fra i primi 30: parliamo del vodese Marc Rochat, che ha trovato i primi punti dell'annata chiudendo 24° dopo il 17° posto conquistato il mattino, col pettorale numero 37, e del vallesano Daniel Yule, deludente specie nella seconda manche, che gli è valsa la 26ª piazza. La sua miglior prestazione rimane l'11° rango di Gurgl lo scorso novembre, che non è ancora sufficiente per garantirgli il ticket olimpico.