La bergamasca domina sulle nevi francesi precedendo la neozelandese Robinson e la statunitense Vonn

Si conclude com'era cominciato il weekend in Val d'Isère per le sciatrici svizzere, e cioè male: nel superG della Val d'Isère di domenica, infatti, la migliore delle rossocrociate è stata Malorie Blanc, che ha chiuso soltanto ventesima. A trionfare è stata l'italiana Sofia Goggia, che ha preceduto sul podio la neozelandese Alice Robinson e la statunitense Lindsey Vonn.
Decimata dagli infortuni, la selezione rossocrociata esce delusa dalla tappa di Coppa del mondo nell'Haute-Tarentaise. 1"39 il ritardo della Blanc rispetto alla vincitrice. 22a Jasmina Suter, 23a Joana Hälen e 26a Jasmine Flury.
Incappata in un grosso errore sabato nella discesa libera, Goggia si è dunque riscattata al meglio: la 33enne bergamasca è stata tecnicamente quasi ineccepibile, e così ha potuto conquistare il suo ottavo superG in carriera.
Così ha commentato il proprio successo l'azzurra Goggia: «Non ero troppo convinta della mia prestazione, perché in alto non ho tenuto linee troppo strette. C'era un po’ di vento nella parte centrale, ma queste sono variabili che non puoi controllare. Io penso solo a sciare. Il mio dolore di ieri, molto profondo perché tenevo molto alla discesa, mi ha aiutato a vincere oggi. Questo weekend è un po’ il riassunto della mia carriera: rialzarmi dopo le brutte cadute».
Sempre più a suo agio nel Circo bianco la neozelandese Robinson (+15/100), che aveva vinto lo scorso weekend a Sankt Moritz. E un'ottima conferma è giunta anche da Lindsey Vonn (+36/100): la 41enne parte ormai tra le favorite in ogni gara di velocità, e il suo avvicinamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina procede assai spedito.