In Engadina, primo successo nella disciplina per la neozelandese Alice Robinson

L'elvetica Malorie Blanc ha ottenuto un buon sesto posto nel superG disputato domenica sulle nevi engadinesi di St. Moritz, gara che ha visto il successo – il primo in questa specialità – della neozelandese Alice Robinson. Secondo posto per la francese Miradoli e terzo gradino del podio per l'azzurra Sofia Goggia.
La vallesana Blanc ha centrato una buona prestazione in una disciplina che ama. Ha commesso qualche errore nella parte bassa del tracciato, ma nulla di catastrofico: è comunque riuscita a migliorare sé stessa, dato che fin qui il suo risultato più prestigioso era stato un nono posto in un superG corso a St. Anton.
«Mi piace questo entusiasmo – ha detto l'elvetica – è andata bene ed è bello vedere che per me c'è ancora margine di miglioramento. Mi è piaciuto sciare su questa pista, che era perfetta. Nel weekend ho disputato tre gare diverse, e sono contenta di aver terminato con un buon risultato».
Il successo, come detto, è andato alla neozelandese Robinson, al primo trionfo in carriera in superG, disciplina in cui finora non era mai salita nemmeno sul podio. Aveva però contabilizzato sei vittorie in gigante. A St. Moritz la 24enne ha disegnato molto bene le curve, risultando la migliore in una gara priva delle migliori della disciplina, cioè la ticinese Lara Gut-Behrami e l'italiana Federica Brignone.
Seconda piazza per la francese Romane Miradoli, staccata di 8/100: Goggia come detto terza e quarto posto per la statunitense Lindsey Vonn, vincitrice della discesa di venerdì. Dodicesima Jasmina Suter a 97/100, Helen 22a, Schmitt 27a. Flury ancora più lontana e – al pari di Delia Durrer, Alina Willi, Daria Zurlinden e Priska Ming-Nufer – fuori dalla zona punti.