Sci

Prima manche, comanda il francese Noël e Meillard è in agguato

Nello slalom maschile che chiude i Mondiali di Saalbach, il vallesano a metà gara è in perfetta corsa per un grande risultato

16 febbraio 2025
|

Orrima prima manche disputata dal vallesano Loïc Meillard, a Saalbach, in occasione dello slalom speciale maschile, gara che chiude i Mondiali 2025.

Sulle nevi austriache, lo sciatore di Hérémence a metà gara si trova infatti al secondo posto, staccato di soli 19/100 dal leader provvisorio, il francese Clément Noël.

Meillard, già vincitore di due medaglie in questa rassegna iridata (oro in combinata e bronzo nel gigante), avrebbe anche potuto essere al comando, se non avesse commesso un errore nella parte alta del tracciato di domenica mattina.

Salito 4 volte sul podio in slalom in questa stagione, Meillard ha tutte le carte in regola per realizzare un exploit anche sul pendio di Saalbach, considerata ovviamente la concorrenza del francese Noël, vincitore quest'anno di ben 4 slalom.

Ha deluso invece Henrik Kristoffersen, 11° a 1"59. Va ricordato però che il norvegese un paio d'anni fa era stato capace di rimontare dalla 16a piazza per andare a vincere la gara iridata di Courchevel. Atle Lie McGrath occupa la terza posizione parziale sul podio.

Per quanto riguarda gli altri svizzeri, Tanguy Nef è 7° a 1"49. Daniel Yule è 12° a 1"77. Marco Rochat, infine, è 20°, staccato di 2"41.